A SAVIGNANO SUL PANARO LA PRIMA DEL QUADCROSS E SIDECARCROSS

clip_image006Siamo ormai alle porte della attesa gara di inizio stagione per il Quadcross e il Sidecarcross che faranno tappa in Emilia Romagna, precisamente sull’impianto storico di Savignano sul Panaro gestito dal Moto Club Migliori.

E’ un appuntamento importante per molti aspetti, infatti, si apre un nuovo ciclo con una gestione nuova per quanto riguarda il promoter del campionato che da questa stagione curerà l’immagine e la promozione. La collaudata esperienza di FX Action, già impegnata da anni nel motocross, allarga il suo impegno su queste discipline che hanno necessità di nuovi impulsi e nuove strategie che saranno portate avanti con entusiasmo insieme alla Federazione Motociclistica Italiana e al settore Quad. Il varo della stagione è molto atteso anche perché c’è il sentore che ci sia già una folta partecipazione sin dall’apertura di questo torneo e la scelta della prima nazionale a Savignano non è stata fatta a caso dato che da quelle parti, oltre alla bravura del Moto Club organizzatore, c’è un buon bacino di piloti che praticano l’attività.

La pista di Savignano sul Panaro è molto bella e sicuramente si assisterà ad un grande spettacolo. Ci saranno al via tutti i protagonisti, alcuni reduci anche da una trasferte internazionale come quella francese dove si è svolto l’europeo. Qui si sono fatti ben valere Simone Mastronardi, con una superba  prestazione o come il fresco campione della sabbia Andrea Cesari che ha colto un meritato terzo posto assoluto, due piloti che a Savignano saranno pronti a dar battaglia al Campione 2014 Nicola Montalbini, anch’egli pronto nel tentativo di riconfermarsi. Vedremo al via anche gli altri campioni della scorsa stagione più motivati che mai, come Matteo Migliori vincitore della Sport nello scorso anno, dopo una sfida fino all’ultima manche con Varaldo Ruggeri; poi Mattia Papa, altro fresco vincitore della categoria Sport nel Supermare Quadcross a Bibione 15 giorni fa. Al via della Veteran il dominatore della scorsa stagione Cristian Pinoli.

Domenica 19 aprile le categorie del Campionato Italiano Quadcross saranno quattro: la Elite, la Sport, la categoria Veteran che ammette piloti nati prima del 1 gennaio 2002 e la categoria dei giovanissimi, la JF250 dove sono ammessi piloti nati tra il 1 gennaio 1999 e il 31 dicembre 2004; in questa categoria è ammessa anche la categoria femminile che prevede la partecipazione per chi è nata tra il 1 gennaio 1990 e il 31 gennaio 2004. Il campionato si sviluppa su sei prove si disputa su due batterie per un totale di 12 manche per tutte le classi. La giornata di gara prevede per tutte le categorie un turno di prove libere e di qualifica, per la categoria Elite si effettueranno manche di 20 minuti più 2 giri, per la Sport due manche di 15 minuti più due giri, infine per le categorie Veteran e JF250 le manche saranno di 10 minuti più due giri.

Oltre al Quadcross a Savignano prenderà il via anche la stagione del Campionato Italiano Sidecarcross, campionato articolato su sei prove, due le categorie al via la S1 con mezzi di cilindrata da 350cc fino a 750cc per motori due tempi e 1000cc, mono o bi-cilindrici, per motori quattro tempi e la SE riservata a Sidecar d’epoca, mezzi costruiti fino al 1986. Il Sidecarcross dopo le prove libere effettueranno le qualifiche per poi confrontarsi in due manche di 15 minuti più due giri.

 

Apertura paddock sabato 18 aprile dalle ore 9:00 fino alle ore 22:00 e domenica mattina dalle ore 7:00 fino al termine delle O.P.

You must be logged in to post a comment Login

  LOGIN