DOPPIETTA DI CAIROLI Comunicato AXO RACING

Giornata esaltante per AXO, che nel primo week end di Agosto festeggia una grande doppietta di Tony Cairoli e la splendida vittoria sul bagnato di Sylvain Guintoli, fresco acquisto del Team Pata Racing.

Ma procediamo con ordine: e’ arrivata a Loket la cinquantesima vittoria di GP in carriera per Antonio Cairoli, che è entrato nella storia del motocross alla sua maniera: vittorie e spettacolo. Dopo aver conquistato la pole al sabato e dopo aver dominato Gara 1 sin dal via, il cinque volte campione del mondo ha entusiasmato il pubblico di Loket (Repubblica Ceca) con una perentoria rimonta in Gara 2, su alcuni dei piloti più forti del mondiale MX1.

Con la settima vittoria stagionale di Gran Premio, Cairoli (in sella alla KTM SX 350 F) ha incrementato il suo vantaggio di leader della classifica a trenta punti, ed è entrato nella storia con il cinquantesimo Gran Premio vinto in carriera, un traguardo fantastico che lo vede in classifica di tutti i tempi terzo alle spalle di campioni come Stefan Everts (101), e Joel Smets (57), al fianco di Joel Robert (50).

Alla grandiosa giornata di Cairoli si è aggiunto il ritorno alle corse iridate di Max Nagl (KTM SX 450 F). Il pilota tedesco, che era stato costretto ad un lungo stop a causa di due interventi alla schiena, è rientrato lottando subito al vertice ed ha mancato il podio di un soffio.

Antonio Cairoli: “Sono molto contento di questa vittoria perché è la mia cinquantesima quindi è speciale. Non dimenticherò mai quella mia prima vittoria iridata a Namur, nel 2004. Al mio fianco, come adesso, c’era Claudio De Carli e il mio team, e non posso far altro che ringraziarli. Però non voglio pensare ai numeri, voglio vincere questo mondiale come voglio vincere ogni manche, ogni gara.”

In condizioni meteo diverse, AXO ha trionfato anche a Silverstone (Inghilterra), grazie a Sylvain Guintoli, che al suo esordio sulla Ducati del Team Pata, è salito sul gradino più alto del podio in Gara 2:  con la pista completamente allagata il francese si è reso protagonista di una splendida prestazione coronata con una meritata e limpida vittoria, confermando le sue doti sul bagnato.

Sylvain Guintoli: “E’ bellissimo tornare alla vittoria dopo il brutto momento che ho passato. Mi sono inserito subito bene con il team ed abbiamo svolto il nostro programma al meglio delle possibilità di ognuno. Peccato per gara 1, pensavo che il tempo sarebbe peggiorato e sono stato prudente, ma in gara 2 mi sono rifatto alla grande non perdendo mai la concentrazione. Prima della bandiera rossa era un’impresa titanica stare in piedi perché in pista c’era in sospensione olio e benzina ma ho guidato più dolce che potevo e la strategia ha pagato. Grazie al team, che ha fatto un lavoro strepitoso!”.

Congratulazioni anche a Jeremy Guarnoni, che ha portato ad AXO il terzo podio della giornata, grazie alla sua piazza d’onore nella Stock 1.000.

 

You must be logged in to post a comment Login

  LOGIN