COMUNICATO STAMPA ELIA SAMMARTIN ITALIANO VITERBO

VITERBO IN ARCHIVIO ORA I PENSIERI SU CAPUTA IRIDATA

Avvio in salita per la stagione tricolore di Elia Sammartin e per il team Red Foxes che domenica hanno debuttato nel circuito italiano nella tappa di Viterbo. Weekend da mettere in archivio quanto prima per ripartire a spron battuto già questo fine settimana quando dalla pista di Capua scatterà il campionato del mondo 2013 di supermotard. Nel mezzo il golden boy di Chiampo sarà ad Ottobiano per dei test importanti per ottimizzare il feeling con le gomme e sviluppare al tempo stesso le sue Goldentyre. In terra laziale il rider chiampese fatica subito a trovare il giusto approccio con la sua Honda e con le gomme, feeling che col tempo e il duro lavoro sarà sicuramente appianato. Dopo le qualifiche Sammartin chiude in 17^ posizione conquistando la quinta fila nella griglia di partenza della domenica. Non un granchè, lo dice il muso lungo dopo le tornate di giri veloci ma un punto di partenza che cercherà di migliorare nel migliore dei modi il giorno successivo.

La domenica va meglio sin dai giri del warm up mattutino dove il vicentino setta al meglio la sua moto in vista di gara uno che inizia nel migliore dei modi con una buona partenza che lo vede transitare in nona posizione dopo le prime curve ma una scivolata nel tentativo di migliorare la sua partenza lo costringe a recuperare fino ad un onorevole 14° posto sotto la prima bandiera a scacchi nella manche vinta da Monticelli. Nella seconda manche altra buona partenza di Elia che si porta a tutto gas nella top ten momentanea, ma giro dopo giro non riesce a tenere alto il ritmo perdendo alcune posizioni fino a chiudere con un 13° posto che manterrà fino alla fine ad una manciata di secondi dal collega Bartolini. Due piazzamenti che lo collocano in 14^ posizione nella classifica generale degli Internazionali d’Italia comandata da Monticelli davanti a Vorlicek e Adrien Chareyere. Nella classifica riservata agli italiani, Elia dopo la prima tappa viterbese è ottavo, con un margine di recupero che inizierà già dalla prossima uscita tricolore. “È stato un fine settimana difficile dove ho fatto molto fatica a settare la mia Honda – spiega il giovane pilota Sammartin – abbiamo ancora molto da lavorare e sono sicuro che a Capua nella prima del mondiale le cose andranno molto meglio”.

Ora tutti i pensieri vanno sulla pista di Capua che domenica come detto aprirà le danze del campionato mondiale 2013, occasione ghiotta per riscattare la prima uscita e di mostrare la crescita costante degli ultimi anni.

You must be logged in to post a comment Login

  LOGIN