FARA NOVARESE: VERSO LA FINALE DI ATTIMIS Comunicato XCC

Manca poco all’attesa finale che si svolgerà ad Attimis il 20 e 21 ottobre 2012 e a Fara Novarese si è disputato, domenica 10 giugno, il terzultimo round dell’Italian Cross Country.

La giornata di gara è stata graziata, il maltempo è arrivato quando oramai le moto erano state caricate nei furgoni e camper dei numerosi piloti partecipanti ed il sole è stato uno dei protagonisti della giornata novarese.

Il percorso messo a disposizione dal MC Tiger Fara, a detta di tutti gli addetti ai lavori e dai piloti partecipanti, è stato a dir poco magnifico. La parte crossistica è stata spettacolare, ma il pezzo forte è stata la parte enduristica: tecnica e impegnativa al punto giusto e con una buona parte di sottobosco a dir poco splendida. Ma veniamo alla gara e ai vincitori.

Partiamo dalla gara che si è svolta al mattino e il vincitore della classe Sport C è Guido Pierangioli, seguito da Luca Magnani e Saverio Cazzoli. Superlativa la prova dello Junior Nicola Garlatti che ha dimostrato di sapere dare “gas” alla sua Honda e i tempi parlano chiaro, lui è stato uno dei pochi ad abbattere il muro dei 4 minuti sul miglior giro nell’ora e mezza di gara.

Continuano le ottime prestazioni di Enzo Schiochet nella classe Super Senior e a Fara Novarese il pilota del team Il Grifo sale sul gradino più alto del podio. In seconda posizione troviamo Claudio Pederzoli, mentre Giorgio Tisato completa il podio finale. In sella ad una Rieju, Paola Riverditi è la vincitrice della classe Woman. Al podio finale si presenta da sola perchè Silvia Giannetti ha accompagnato suo marito, Fabrizio Mugnaioli partecipante della classe Super Senior, nel più vicino ospedale. Nella classe Beginer Francesco Freschi vince distanziando di un giro Fabrio Gervasoni, secondo e Roberto Berthod, terzo.

Sette i partecipanti della categoria Cadetti, o minicrossisti, e il vincitore risponde al nome di Gabriele Fissi. Completano il podio finale Antonio Giraldi e Alessandro Orlandi.

Si arriva così alla gara del pomeriggio con il sole che continua a scaldare gli animi dei piloti. Nella classe Pre Senior il vincitore è un ex crossista che ha solcato i circuiti internazionali del campionato del mondo, stiamo parlando di Antonio Rigoni. Spettacolo ed emozioni nella classe Sport B dove Federico Battistin ha provato in tutti i modi a strappare la leadership di Andrea Corsini, vincitore a fine gara. Giovanni Martani ha chiuso al primo posto nella classe Sport A distanziando di un giro Diego Pederiva e Aurelio Liuzza Santino. Alan Bonafini, uno dei protagonisti della gara di apertura a Torre de’ Picenardi e Gianluca Verona, nella classe Expert, non sono riusciti a frenare uno scatenato Stefano Valsecchi che sale così sul gradino più alto del podio.

Tre soli sono i piloti della Pro e in un percorso adatto agli enduristi non poteva che vincere Duccio Graziani, alle sue spalle giungono Andrea Tronconi e Alex Paccioretti, che ha dovuto calare il ritmo di gara per un problema al cambio della sua moto.

 

Le classifiche e le foto di giornata sul sito: www. HYPERLINK “http://xcc-racing.com/”http://xcc-racing.com

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

  LOGIN