Yamaha Miglio Racing Team. Gran Debutto Italiano.

• Un inizio “impegnativo e assai soddisfacente”

• Grande prestazione di Fabio Mossini.

• La Squadra “c’è”!

Dopo il Campionato Italiano Under 23/Senior è la volta degli Assoluti d’Italia / Coppa Italia, il massimo torneo nazionale di Enduro. E così la stagione 2013 è completamente avviata. All’Italiano partecipano tutti, i migliori al rientro dal Mondiale sudamericano dopo i Gran Premi di Cile e Argentina, e le Squadre e i Piloti che hanno deciso di incentrare la stagione esclusivamente sui Campionati Italiani. Tra questi, giustamente, il Yamaha Miglio Racing Team che, dopo le due prove dell’Italiano Under 23 / Senior di Andora e Donoratico, si presenta a Camerino con una formazione tra le più attese. Ne fanno parte Fabio Mossini e Andrea Beconi, Simone Zaffoni e Nicolò Bruschi. Tutti guidano una Yamaha, dalla YZ 125 alla più grande e potente WR450F. Le moto sono state preparate nelle officine del Team a Onore, in provincia di Bergamo, le stesse che hanno ospitato le campagne iridate Supermoto di Massimo Migliorati, e in appoggio al Team è arrivata l’esperienza di un coordinatore-supervisore d’eccezione, Stefano Passeri.

Adesso è Enduro, e non ostante la lunga militanza nello “sliding”, il carattere e l‘esperienza delle origini segnano anche questo secondo debutto stagionale, tanto che il Yamaha Miglio Racing Team si inserisce di fatto tra i protagonisti del Campionato.

Gli “Stranieri”, i protagonisti del Mondiale, fanno categoria a sé e impongono il loro ritmo anche all’Italiano, che frequentano per allenarsi o per doveri di scuderia. Migliore in entrambe le giornate della prova di Camerino è il francese Jonny Aubert che, non troppo fortunato nella doppia trasferta sudamericana, ha trovato nelle Marche il terreno per rinsaldare il patto di fiducia con i propri mezzi battendo per due giorni di fila l’Endurista Mitologico Juha Salminen.

Naturalmente, nella corsa ai titoli nazionali, l’Italiano è più frazionato ed esprime un numero maggiore di protagonisti impegnati nelle varie classi. Nella E1 vinta in entrambe le giornate da Rudy Moroni, Nicolò Bruschi ha ottenuto un sesto e un quarto posto in bella progressione, dimostrando di preferire le piste meno “umide” della domenica. Allo stesso modo, ma con un bellissimo risultato, Fabio Mossini si è espresso su livelli elevatissimi. Il Pilota Yamaha Miglio Racing Team è salito due volte sul podio, conquistando il terzo posto il sabato e il secondo domenica, in una grande giornata che lo ha visto condurre in testa per un giro e mezzo prima di inchinarsi al solo Alex Salvini, il Pilota italiano più in vista del momento e triplice protagonista del Mondiale in Sud America. Nella stessa classe, la E2, molto regolare anche la prova del secondo Pilota Yamaha Miglio Racing Team, Andrea Beconi, che ha chiuso al quinto posto in entrambe le giornate di gara. Due risultati identici, anche se meno eclatanti di quelli ottenuti dai “colleghi del Team di Massimo Migliorati, anche per Simone Zaffaroni, impegnato nella E1 vinta da Thomas Oldrati, che ha chiuso con due 11mi posti.

Fabio Mossini, grande protagonista a Camerino, ha ritrovato il sorriso, ma più ancora del Pilota è soddisfatto il suo Team Manager, Max  “Miglio” Migliorati. “È stata una bella gara, ben organizzata e piuttosto impegnativa. Bagnata Sabato, “umida” domenica. Posso dire di essere molto contento, e so di rappresentare la sensazione all’intero Team. Mossini è stato uno dei protagonisti della gara, e domenica ha “rischiato” di vincere (sebbene anche per la complicità di un grande Salvini). Devo ammettere che al termine della prima gara la contentezza è un sentimento dalla portata molto più ampia. Da una parte ci sono infatti i risultati, che sono alla base delle soddisfazioni più autentiche, ma dall’altra è forse ancor più importante avere ricavato la certezza di aver fatto un buon lavoro dipreparazione invernale, pur non avendo i riferimenti e l’esperienza degli altri team. La sensazione, insomma, è quella di avere una squadra forte, in grado di ottenere buoni risultati e di far divertire pubblico e Piloti.”

Piero Batini

YMRT Press

You must be logged in to post a comment Login

  LOGIN