Xtreme Lumezzane 2012: come vivere una grande giornata di Enduro.

Xtreme Lumezzane e Assoluti d’Italia. Sabato 2 Giugno è uno di quei giorni da non perdere. E da organizzare con un minimo di attenzione per non… perdersi nel programma serrato della grande giornata di Enduro organizzata dal Moto Club Lumezzane.
Eccovi una piccola guida, con i suggerimenti del caso.

L’epicentro della manifestazione è il paddock allestito, come nelle precedendti edizioni, allo stadio di Piatucco. Provenendo da Brescia è facile raggiungerlo: basta seguire le indicazioni e… l’onda degi appassionati, già formata dalla giornata di venerdì.

La giornata di venerdì è interamente dedicata alle formalità, ed i piloti vanno e vengono dalle ricognizioni delle prove speciali, ma è al paddock che tutto prende forma.

Il sabato mattina si comincia presto. Contrariamente agli orari “canonici”, la prova degli Assoluti d’Italia del Moto Club Lumezzane inizia alle 08:30. Quattro giri del percorso e tre Speciali per ogni giro, il Super Test di Val di Put con il mirabile colpo d’occhio dalla piazza Paolo VI, quindi il Cross Test nei pressi della località Bione, e infine l’Enduro Test al Passo del Cavallo. La moto è il mezzo ideale per seguire l’intera gara nel modo migliore, in auto è necessaria la consueta dose… di pazienza, soprattutto per la ricerca dei parcheggi nell’ambito di una festa incredibile come quella creata dal doppio Evento del Moto Club Lumezzane. Naturalmente ne vale la pena.

L’Xtreme Lumezzane 2012 prenderà il via alle 19:00, con partenza ancora dallo stadio comunale di Piatucco. Tre giri ed una prova speciale che i concorrenti effettueranno tre volte, la “famigerata” Speciale il cui culmine è il “Det del Deaol”, il Dente del Diavolo. L’anfiteatro naturale nel quale è ricavata la parte più difficile e spettacolare della gara è raggiungibile risalendo lungo la via Valsabbia in direzione Est, meno di sei chilometri dal centro di Lumezzane. Attenzione, la via valsabbia sarà chiusa al traffico nella zona del Passo del Cavallo a partire dalle 18, diventando di fatto accesso esclusivo dell’Xtreme Lumezzane. Il consiglio, in questo caso, è quello di salire verso il Passo del Cavallo con un buon anticipo, lasciare l’auto lungo la strada e proseguire a piedi fino al viadotto che è la tribuna naturale dell’Xtreme Lumezzane. È una breve passeggiata nella folla, come accade in tutte le edizioni dell’Xtreme, per uno spettacolo indimenticabile.

La conclusione sulla salita impossibile del Dente del Diavolo è prevista per le ore 23:00, e subito dopo verranno premiati il vincitore della settima edizione dell’Xtreme Lumezzane ed i fortunati possesori dei tagliandi vincenti della sottoscrizione Lumezzane, il primo dei quali vedrà aggiudicarsi la KTM Duke 125 messa in palio.

Una mappa dell’intero scenario della Gara, con il programma e le vie d’accesso, è scaricabile dal sito del Moto Club Lumezzane, www.mclumezzane.com <http://www.mclumezzane.com> , o direttamente dal link http://dl.dropbox.com/u/50582194/Xtreme12Map.pdf

  

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

  LOGIN