XCC 4° Prova CHIUSDINO

CHIUSDINO GRAZIATO

Con le previsioni, rivelatesi poi molto precise, che da alcuni giorni davano pioggia dalle 16.00 in poi, si è cercato di anticipare al massimo il programma  giornata.

Scelta che si è rivelata poi vincente visto che la pioggia ha cominciato a cadere solo negli ultimi due giri dell’ultima gara, non creando alcun problema.

Il percorso, leggermente modificato rispetto agli scorsi anni, si è rivelato ancora come uno dei più apprezzati del panorama XCC con grande soddisfazione per i piloti intervenuti .

La gara del mattino vede scattare subito al comando il toscano Mugnaioli che impone alla gara

un gran ritmo, seguito a breve distanza da Schiochet. Leggermente attardato Ballati, che però non si perde d’animo e, a breve, rileva la seconda piazza da Shiochet fino a portarsi, anche a causa di una scivolata, alla spalle di Mugnaioli. Ultimo giro al cardiopalma, ma Mugnaioli non si fa cogliere di sorpresa andando a vincere assoluta e classe Super Senior, seguito da Ballati e Schiochet.

Sport C dominata dai piloti locali Matteo Pini e Gianni Ganozi con Guido Pierangioli, ottimo terzo a rafforzare la prima posizione in Campionato. Stessa situazione nella Beginners, con i locali Marco Grassini e Fabio Gazzari sui gradini più alti del podio, mentre terzo conclude il bravo Francesco Freschi.

Ancora una grande prestazione di Nicola Garatti nella Junior che va a conquistare il gradino più alto del podio, mentre alle sue spalle, concludono Erik Del Pace e Alessandro Minisini entrambi con il 125. Chiudono la classifica della mattina la classe Woman con la vittoria di Silvia Giannetti.

Alle ore 12.00 prende il via puntuale la classe Cadetti ai quali, in questa occasione, veniva fatto fare l’intero tracciato. Netta la vittoria di Gabriele Fissi davanti  Francesco Giusti e Antonio Giraldi.

Alessandro Orlandi conquista la prima posizione della classe 65 cc.

Nel pomeriggio è stato Fabio Mugnai, della classe Expert, a condurre la gara imponendo subito un ritmo elevatissimo. Alle sue spalle Stefano Valsecchi , che però non si fa intimorire e pian piano dà vita a una lunga rimonta che lo porta alle sue spalle.

Nel corso dell’ultimo giro  purtroppo Mugnai vede vanificate tutte le sue fatiche a causa dello

spegnimento della moto per mancanza di benzina. Chiude secondo, quindi, Alan Bonafini, mentre Fabio Mugnai  terzo. Grande lotta anche nella Sport A dove è  Michele Dal Pezzo ad avere la meglio su Diego Pederiva per pochi secondi, mentre conclude terzo Santino Liuzza dopo una bella rimonta ai danni di Giovanni Martani. Schiacciante vittoria di Antonio Rigoni nella Pre Senior che rifila un giro ai diretti inseguitori Alberto Facci e Romano Fontana, che chiudono nell’ordine proprio sul traguardo. Nella Sport B continua la marcia vincente di Andrea Corsini che si aggiudica la terza gara stagionale lasciandosi alle spalle Federico Battistin e Stefano Lencioni .

Andrea Tronconi vince la classe Pro mentre nella speciale classifica Team questa volta sul gradino più alto del podio troviamo il Team Bardahl A con 85 punti, seguito dal Team Santa Rita con 80

punti e dal Team Schio Off Road con 77.

Si ritorna al Nord per la prossima gara e precisamente a Fara Novarese in Piemonte già teatro di una bella prova lo scorso anno.

 

Le classifiche e le foto di giornata sono visibili sul sito:  HYPERLINK “http://xcc-racing.com/”http://xcc-racing.com

 

(Foto di Roberta Chemel)

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

  LOGIN