CAMPIONATO ITALIANO SM POMPOSA

IMG_2324Vittoria del Campione del Mondo in Carica, il francese Chareyre, e secondo posto per il capoclassifica dell’Europeo Schmidt. Leader del Campionato Italiano resta Lazzarini, migliore dei nostri Occhini

SM Time – Dopo il venerdì e il sabato di pioggia forte e tenebrosa, la domenica, come d’incanto, il circuito di Pomposa si illumina con il sole e, soprattutto, si accende per gli oltre 100 iscritti. Nonostante il bel tempo la temperatura non era adatta per andare al mare, così la giornata è diventata un invito anche per il pubblico, che ha fatto da cornice ad una manifestazione bellissima di Sport e spettacolo: una S2 fantastica, una S1 da brivido e le altre categorie combattute e ricche di colpi di scena!

S1 –  E’ stata una gara eccezionale che si è sviluppata su di un circuito dove il tratto di fuoristrada ha spostato gli equilibri della giornata. Alla fine vince Thomas CHAREYRE (TM Factory) sempre lucido e veloce che ha saputo controllare i suoi avversari che in questa prova sono risultati più agguerriti del solito e lo hanno attaccato più volte; secondo ha concluso il leader della classifica europea Marc SCHMIDT (TM Degasoline Motorsport), seguito al terzo posto dall’ottimo Andrea OCCHINI (Honda BRT Mabomotor), che ha portato a termine due manche perfette e corse con grande grinta. Tutti velocissimi e spettacolari, ma il protagonista di giornata, nel bene e nel male, si chiama Edgardo BORELLA (Honda): è lui che ha fatto segnare la Pole Position ed è sempre lui che parte primo in gara #1; è lui che cade, si rialza, recupera, lotta con Chareyre e nell’ultimo giro, durante un ennesimo tentativo di sorpasso cade e si fa male ad una mano! Marc, invece, oggi non si è dimostrato imprendibile come a Monza, tornare in circuito sembra lo abbia rimesso nella “mischia” dei cinque o sei più veloci; il tedesco si complica la giornata fin dalle cronometrate con un tempo sul giro non da prima fila, ma nonostante questo ha concluso secondo assoluto di giornata. “Sfortunato” Ivan LAZZARINI (Honda L30 Racing Metzeller), 4° in gara #1, si è poi ritirato per un banale problema tecnico in gara #2, ma nonostante questo riesce a mantenere la tabella rossa davanti ad Occhini. Christian RAVAGLIA (Honda Assomotor), con un quarto ed un quinto sfiora il podio e si mantiene quinto nella generale.

SUPERMOTO S2 – Gare combattutissime anche in questa categoria, dove la spunta Lorenzo LAPINI (Honda L30 Racing Metzeller), sicuramente il più consistente alla fine della giornata; ma il pilota del team di Ivan Lazzarini ha dovuto vedersela con un velocissimo Giulio LORENZINI (Suzuki) che compromette forse un risultato migliore con una scivolata nel tratto di fuoristrada al primo giro. Il pilota della Suzuki si rialza subito e riparte a testa bassa verso un forsennato e riuscito recupero, in parte compromesso nel finale dal tamponamento da parte di Gente, che lo porta sul terzo gradino del podio e secondo nella classifica generale. Secondo di giornata, primo in gara #1 e primo nella generale si porta il velocissimo Edoardo GENTE (KTM).

Nella Supermoto S2 hanno preso parte anche i centauri della categoria 2Tempi che ha visto la vittoria di Jacopo MARZARIO (KTM) seguito dal suo avversario Mattia RAMPINELLI (TM).

OnRoad – In gara #1 la Direzione Gara registra la partenza anticipata di Paolo SALMASO che partiva dalla Pole Position; nonostante la penalizzazione di 30”, il pilota della TM fa registrare numerosi giri veloci e termina comunque secondo. In virtù di questa decisione del D.G., l’alfiere della Yamaha Luca BRAMBILLA dalla seconda posizione termina al comando, anche se al momento della segnalazione i due erano vicinissimi e quindi Brambilla ha corso tenendone sicuramente conto. In gara #2 Holeshot di Brambilla con Salmaso secondo, che attacca fin dalle prime battute di gara senza mai riuscire a trovare lo spunto per superare l’ottimo Brambilla, che bissa così la vittoria di gara #1. Terzo di giornata e in Campionato il regolare Christopher MORETTI (TM); secondo sul podio e in Campionato Salmaso; primo di giornata e in Campionato Brambilla.

U24-250/450 (monogomma Goldentyre) – subito molto combattuta gara #1 dove si registra la lotta ravvicinata tra Emiliano CAVAGNINO (Honda) e Simone FRANCIOSI (Husqvarna), mentre Mattia BERNIGA (Yamaha) giunge terzo nonostante rimanga attardato da una scivolata. In gara #2 vince Gavagnino, secondo Franciosi e terza posizione per Paolo ATTARDO (Husqvarna). Nella graduatoria di Campionato 450cc, nell’ordine Cavagnino, Franciosi e Berniga. Nella 250cc vince Alessandro LABBATE (Honda) seguito da Jacopo TRAVERSI.

MXSerie (monogomma Goldentyre)– In questa categoria si registra una piccola crescita nei numeri e vince anche in questa prova Giacomo CARUZZI (Beta), che guida anche la classifica assoluta; secondo di giornata Francesco ALIBERTI (Honda), terzo Roberto SCARPELLINI (Honda).

OPEN (monogomma Goldentyre) – Al primo start Riccardo LODIGIANI (Honda) è subito in fuga, mentre alle Sue Spalle si scatena una bagarre tra Alessandro TOGNACCINI (Beta), Christian ROMANO (KTM), Marzio RAVAGLIOLI (TM), Vladimiro LEONE (TM), Giuseppe VERDELLI Suzuki (BRT Mabomotor Honda) e Alessandro CATALLO (Honda Pizziconi Racing Team); nonostante molti sorpassi e attacchi reciproci i piloti hanno terminato nell’ordine. In gara #2 ancora Tognaccini  e Lodigiani ai vertici hanno dato spettacolo, mentre terzo finisce Leone. Nella Generale di Campionato tutti raccolti in un fazzoletto di punti, al comando troviamo Romano, seguito da Lodigiani e Tognaccini.

You must be logged in to post a comment Login

  LOGIN