Ottimo inizio per il Bordone-Ferrari Racing Team in Argentina

Chaleco Lopez vince la prima tappa e firma il terzo posto della seconda giornata

Non poteva iniziare in modo migliore il Desafio Litoral per Chaleco Lopez e il Bordone-Ferrari Racing Team.

Dopo aver ammirato le impressionanti Cascate di Iguazu, partenza simbolica del Rally, i 104 partecipanti (41 moto) si sono spinti per la prima tappa da Iguazu a Posada nel nord dell’Argentina.

“Chaleco” Lopez si è aggiudicato la prima giornata davanti a Cyril Despres e “Kuba” Przygonsky, mentre la seconda giornata ha visto ancora una volta il gruppo di testa sul podio virtuale con Despres primo, davanti a Przygonsky e Chaleco.

Il pilota cileno del Team Bordone-Ferrari è adesso terzo nella classifica generale a 24 secondi dal polacco Przygonsky e a 4’47 da Despres, primo.

LA GARA

1° tappa Lunedì 23/7 Iguazu – Posada 661 km 329 km di trasferimento, 332 km di speciale

Chaleco Lopez vince la prima tappa davanti a Cyril Despres e “Kuba Przygonski.

 

Le cascate di Iguazu al confine tra Argentina e Brasile sono state la spettacolare cornice della partenza del Desafio Litorl, la prima edizione della Dakar Series in America del sud. I 104 partecipanti sono rimasti particolarmente impressionati dall’imponenza delle cascate, una delle sette meraviglie naturali del mondo.

Rispetto al programma iniziale che includeva anche il Paraguay, l’itinerario del rally si svilupperà interamente nel nord dell’Argentina: sei giorni per un totale di 3.453 km.

Ottimo inizio per il cileno “Chaleco” Lopez del Bordone-Ferrari Racing Team che si è aggiudicato la prima tappa del Rally Desafio Litoral con 1’49 secondi di vantaggio davanti al favorito Cyril Despres.

Il percorso si è sviluppato da Iguazu a Posadas attraverso una fitta giungla con piste veloci che si alternavano a stretti sentieri, caratterizzati da costanti cambi di terreno in pochi metri. Le calde temperature e l’alto tasso di umidità che caratterizzano questa zona tropicale del paese hanno messo a dura prova i piloti.

Francisco “Chaleco” López

Allinizio mi è costato stare dietro a Cyril, già al pieno della forma, mentre io non sono ancora al 100 per cento. Dovevo stare particolarmente attento al sentiero, non si poteva spingere troppo, ma ho mantenuto un ritmo costante e sono riuscito a riprenderlo. Abbiamo poi proseguito insieme per tanti chilometri. Iniziare la gara vincendo la prima tappa è sicuramente una bella soddisfazione, soprattutto se la vittoria arriva dopo aver lottato con un campione come Cyril”.

tappa

1. Chaleco López 4h12.30

2. Cyril Despres +1’49

3. Jakub Przygonski +4.12

4. Taddy Blazusiak +13.30

5. Mauricio Gomez +14.38

6. Jeremias Israel +18.29

7. Juan c. Salvatierra +33.12

8. Pablo Rodriguez +39.08

9. Javier Pizzolito +41.08

10. Juan Cruz Ortiz +46.05

Tappa 2° martedi 24/7 Posadas / Posadas 498 km 190 di speciale

La pioggia tropicale caduta sulla provincia di Misiones nel nord est dell’Argentina ha costretto gli Organizzatori del Desafio Litoral a interrompere la prova speciale al km 190 sui 390 previsti.

Inutile dire che le difficili condizioni meteo hanno reso estremamente impegnative le due prove speciali che si sviluppavano in zone boscose e piantagioni -per la prima parte- e stretti passaggi in aree rocciose e ripide nella seconda.

I repentini cambi di terreno, il fondo scivoloso dei sentieri nella giungla e i passaggi rocciosi hanno messo a dura prova i mezzi e i piloti. Si è trattato di una giornata di assoluta concentrazione.

Francisco López che iniziava come leader della generale ha aperto la pista fino a quando non è iniziato a piovere. Dopo essersi preso diversi rischi, il pilota Bordone Ferrari ha preferito rallentare il ritmo e cedere il passo a Desperes e Przygonski.

Francisco “Chaleco” López

Non si vedeva quasi niente, la pioggia cadeva molto forte e tirava vento. Sono stato sul punto di cadere un paio di volte così ho preferito rallentare. Linterruzione della tappa prima del previsto ha danneggiato un po’ la mia strategia perché pensavo di recuperare una volta dietro a Cyril e “Kuba, ma la gara è ancora lunga. Questa mattina sono partito alle quattro dal bivacco, abbiamo percorso 200 km di trasferimento e mi sentivo molto bene. Poi la pioggia è iniziata a cadere ed è cambiato tutto. Il rally mette a dura prova il fisico, ma l’importante è mantenere la concentrazione. I 4 minuti su Cyril sono recuperabili e ci separano solo 24 secondi da Przygonski, quindi sono molto fiduciodo”.

La terza tappa porta oggi i piloti da Posadas a Bellavista, 727 km di cui 272 di prova speciale.

Tappa

1. Cyril Despres 2h 49.40

2. Jakub Przgonski +1.50

3. Chaleco López +6.26

4. Mauricio Gomez +31.02

5. Javier Pizzolito +31.34

6. Pablo Rodriguez +41.31

7. Jeremias Israel +41.31

8. Adrian Sansaloni +1:16.40

9. Demian Guiral +1:19.24

10. Patricio +1:20.48

Classifica generale

1. Despres 7 hours 03.59

2. Przgonski 7:08.12

3. López 7:08.36

4. Gomez 7:47.50

5. Israel 8:02.10

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

  LOGIN