Infortunio per Monticelli a Maggiora. A punti Jonass nel Mondiale MX2.

Gran Premio di casa amaro per il team KTM Marchetti, con l’infortunio di Ivo Monticelli proprio in un momento di grandi aspettative. Nella decima prova del Mondiale Motocross MX2, il team KTM Marchetti ha schierato nella MX2, con le KTM SX 250 F, sia Ivo Monticelli, sia il giovanissimo Pauls Jonass.

Monticelli già nella giornata di sabato ha confermato i suoi continui miglioramenti in stagione, concludendo la manche di qualifica MX2 in ottava posizione. Su un tracciato dal fondo duro, dove non è facile sorpassare, Monticelli ha tenuto alta la concentrazione nel momento importante della partenza e al via di gara uno è scattato velocissimo dal cancelletto. Già con i primi in fondo al rettilineo di partenza, Ivo è stato molto a bravo a scegliere la traiettoria della chicane, è ne è uscito in prima posizione, al comando della gara. Purtroppo la sua fuga è durata davvero poco, perché in cima al primo rettilineo in salita, è stato praticamente ‘tamponato’ e buttato a terra da un pilota che lo seguiva, il francese Tixier (KTM). Raccolta la moto e ripartito nelle retrovie, Ivo ha tentato la rimonta ma è incappato nello stesso primo giro in una rovinosa caduta, ed ha riportato la frattura, composta, del quarto e quinto metacarpo della mano destra. Dovrà portare un tutore gessato per venti giorni, e dovrebbe tornare in gara per il GP di Svezia.

Buona esperienza per il lettone Pauls Jonass nella decima prova del Mondiale MX2, su una pista insidiosa. Ventesimo nella manche di qualifica, dopo una rimonta in seguito ad una caduta nel terzo giro, Jonass sulla KTM SX 250 F del team KTM Marchetti in gara uno è partito a metà gruppo ma dopo una decina di giri è stato costretto al ritiro per un problema tecnico alla moto, mentre era rientrato in zona punti. Anche in gara due è partito a metà gruppo e ancora in rimonta è rientrato in zona punti concludendo sedicesimo.
Jonass: ‘Non è stato un gran week-end come risultati, anche perché sono stato più di un mese senza correre, ma l’esperienza è stata importante, su un tracciato difficile e scivoloso. Ho commesso qualche errore e ancora fatico a trovare il mio ritmo, ma pian piano e continuando a lavorare bene in allenamento si può solo migliorare’.

Con il sedicesimo posto in gara due Jonass si è classificato diciannovesimo assoluto nel GP d’Italia.

Prossimo GP: Germania, Teutschenthal, 22 Giugno.

You must be logged in to post a comment Login

  LOGIN