MXoEN ITALIA VITTORIOSA

En plein per la Maglia Azzurra al Motocross delle Nazioni Europee a Pacov, in Repubblica Ceca. Sul gradino più alto del podio, sia la squadra maschile che quella femminile.

 

Le ragazze hanno dominato la competizione grazie alla doppia vittoria di Chiara Fontanesi ed agli ottimi piazzamenti di Francesca Nocera. Dopo gara 1 la squadra italiana aveva già un notevole vantaggio sugli avversari; in gara 2 non si è lasciata sfuggire l’occasione di portare a casa il trofeo continentale ed ha ribadito la sua superiorità chiudendo in classifica con un buon vantaggio rispetto a Francia e Germania, che hanno completato il podio.

 

Per i ragazzi è stata una gara al cardio-palma che si è risolta solamente a pochi giri dalla fine. Nella 85 cc Facchetti e Lugana hanno raccolto entrambi un secondo ed un quinto posto. Nella 125 cc ed MX2 un quarto e terzo posto di Cervellin ed un undicesimo e un sesto di Furbetta. La formazione azzurra  ha dimostrato di essere la più completa e la più compatta, ogni pilota ha lavorato per la squadra ed ha anteposto l’interesse del gruppo a quello personale.

 

“Vincere così è davvero bello – spiega il Commissario Tecnico FMI, Thomas Traversini -. La squadra femminile ha regalato ottime prestazioni, riuscendo a vincere grazie a gare di ottimo livello. Con i ragazzi è stato più complicato arrivare al successo: per tutta la competizione è stata una lotta tra noi, l’Olanda, la Francia e l’outsider Slovenia. La seconda manche è stata concitata fino agli ultimi minuti ma siamo riusciti a vincere davanti a Olanda e Francia. Entrambe le formazioni, femminile e maschile, sono state fantastiche. Ognuno si è messo a disposizione dei compagni e tutti hanno ascoltato le nostre direttive mettendosi a completa disposizione della squadra. Sono felice non solo per i risultati, ma anche per lo spirito di gruppo che ho visto. I miei complimenti vanno a alle ragazze e ai ragazzi!”

 

Classifica finale uomini

Italia 27

Olanda 30

Francia 33

 

 

Classifica finale donne

Italia 7

Francia 13

Germani  13

You must be logged in to post a comment Login

  LOGIN