KIARA FONTANESI VINCE IL QUARTO TITOLO

jpegLacrime di gioia, sollievo ed euforia  sono stati i protagonisti di questa finale, per il secondo anno di fila nella suggestiva location di Loket, quando Kiara Fontanesi è uscita vincitrice dall’ultimo duello del campionato mondiale femmnile, portandosi a casa il quarto titolo consecutivo. La Repubblica Ceca ha visto scene di tensione estrema in questo sesto round tra la detentrice del titolo e la sua più grande rivale Livia Lancelot , che si trovava a soli due punti di distanza.

La Lancelot ha concluso la prima gara di sabato davanti all’italiana, portando il margine a 4 punti. Nella gara cruciale di domenica mattina sembrava fosse già tutto deciso, ma la Kawasaki della Lancelot ha avuto dei problemi tecnici e la regola prevedeva che non potesse usare il suo secondo mezzo. la Fontanesi si è dovuta rifocalizzare e in qualche modo assicurarsi almeno 5 punti. la numero 8 è riuscita ad arrivare al secondo posto ed è diventata la prima donna nel motocross ad aver vinto 4 campionati WMX consecutivi.

“Non mi sarei mai aspettata di vincere il campionato così.. ma non ho mai smesso di crederci,” ha detto. “Non riesco ancora a realizzarlo al momento, magari domani ci riuscirò, ma sicuramente sono felicissima. È stato difficile sostenere questa situazione nella seconda gara perchè ti prepari per affrontare la gara in un certo modo e poi tutto cambia in un attimo. Ero persa a un certo punto e ho dovuto affrontare la gara minuto per minuto; probabilmente è stata la peggior gara di sempre!”

Le Monster Energy Kawasaki verdi erano ovunque nella classe MX2 del MXGP di Repubblica Ceca in questo tredicesimo round di 18. Max Anstie si è guadagnato il primo posto per la terza gara di fila.. ma poi ha perso il comando nella seconda manche proprio quando sembrava stesse vincendo il secondo GP consecutivo. La top tre è invece stata raggiunta dal compagno Jordi Tixier sulla sua KX250F.

Di nuovo notizie di un incidente per l’ex campione MX2 Jeffrey Herlings sabato, in cui era coinvolto anche Tixier. Il campione del mondo non è riuscito a evitare la collisione con il ventenne. La stagione di Herlings è finita a causa di una dislocazione dell’anca e Tixier ha avuto bisogno di qualche punto sul braccio.

Domenica il francese, che aveva vinto il suo primo GP a Locket 12 mesi prima, ha lottato per la top 3 e alla fine è riuscito a salire sul terzo gradino del podio assicurandosi il sesto trofeo.

La MX2 ora diventa davvero interessante. Dopo Tim Gajser e Valentin Guillod entrambi vicini al secondo posto dietro all’ormai finito Herlings ci sono altri 4 riders – prima di Anstie al settimo posto – separati da 62 punti in totale; I giochi sono di nuovo aperti per i prossimi 5 appuntamenti.

Il compagno di Tixier, Petar Petrov, è riuscito a portare la sua Kawasaki alla quinta posizione con il miglior risultato da quando è nel team Monster Energy – nel quale rimarrà per le prossime 2 stagioni. Thomas Covington non ha portato a casa punti nella prima gara e rimane nella top 20.

Nella classe MXGP Tyla Rattray ha concluso nella top 10 in nona posizione assoluta, ma il compagno Steven Frossard ha messo giù male una gamba e si è pizzicato il menisco. il francese non ha sentito dolore ma si è accorto di un movimento interno, avrà bisogno di una piccola operazione questa settimana.

Loket è stato l’ultimo appuntamento su terreno duro sul suolo europeo per il 2015. I prossimi tre round a Lommel (Belgio) Mantova (Italia) e Assen (Olanda) ad agosto si svolgeranno su terreni sabbiosi prima che il GP si sposti in America per concludere il calendario in Messico e USA.

You must be logged in to post a comment Login

  LOGIN