MAGISTRALE DOPPIETTA DI GAJSER IN SVEZIA!

 

Il Silver Action ancora protagonista nell’Europeo 125

Dobbiamo ripeterci…ma in questi casi lo facciamo con piacere! Si, perché il Silver Action ritorna dalla Svezia con il bottino pieno, almeno per quanto riguarda l’Europeo 125: Tim Gajser ha dominato il Gran Premio conquistando una splendida doppietta e questa volta lo ha fatto senza sbavature. Sempre il più veloce nelle cronometriche, lo Sloveno ha vinto entrambe le manche, disputate in cattive condizioni meteo, ed ha convinto con una prestazione superlativa, che la dice lunga sul talento di questo giovane pilota ed anche sul grado di maturità nella gestione gara che, anche grazie all’aiuto del Team, sta raggiungendo passo passo.

Con sole due prove rimaste da disputare, Gajser può vantare un vantaggio in classifica provvisoria di campionato di ben 77 punti (su 100 a disposizione) sul suo più diretto inseguitore.

Gianluca Deghi ha portato a termine entrambe le manche anche se non è riuscito ad entrare nella zona punti: il giovane pilota ha pagato l’inesperienza (ricordiamo che è alla sua prima stagione nell’Europeo) e sicuramente le condizioni della pista, resa pesante dalla pioggia.

Presente Robin Kappel come Wild Card in MX2, ma il week end del Francesino è stato tutt’altro che fortunato: in Gara 1 Robin stava facendo bene, si trovava intorno alla decima posizione, quando un sasso si è infilato sotto il pedale del freno bloccando di fatto la ruota posteriore e costringendolo ai box. Gara 2 non è nemmeno cominciata per lui: al ritorno dal sighting lap, la moto non ha voluto più saperne di ripartire, a causa della rottura del relais del motorino dell’avviamento, vanificando così le sue speranze di ben figurare.

Anche in MX1 un DNF ha neutralizzato quello che poteva essere un buon piazzamento finale per Davide Guarneri, che in Gara 1, mentre transitava attorno alla top ten, è incappato in una caduta sul tratto di whoops, che ha causato la rottura del manubrio. Molto meglio è andata nella seconda frazione, dove il Bresciano è riuscito a concludere la gara in decima posizione.

Sempre in MX1, Mihail Cociu ha portato a termine entrambe le manche riuscendo ad impostare il suo ritmo su di un terreno dapprima viscido ed insidioso, poi pieno di buche e canali.

Mirko Madaschi, Team Manager: “Prima di tutto i miei complimenti a Tim. Dopo il brivido provato a Bastogne, questa volta la sua prestazione è stata senza sbavature, segno che, oltre all’innegabile talento, Tim ci sta mettendo anche la testa. Sta imparando a gestirsi e ad amministrare, nelle fasi finali, il vantaggio che accumula durante la gara. Non prende rischi inutili e rimane focalizzato sul suo scopo. Davvero un ottimo lavoro. Mi dispiace invece per Kappel, davvero sfortunato in questo Gran Premio! In MX1 avremmo potuto ottenere un piazzamento nella top ten a fine giornata, ma la caduta di Davide in Gara 1, per fortuna senza conseguenze, ha di fatto vanificato questa possibilità. Mihail sta invece crescendo gradualmente e, nonostante i risultati siano ancora al di fuori della zona punti, i suoi progressi nella guida sono chiaramente visibili. Ora ci attende un week end di pausa e poi via per la doppia trasferta Lettonia/Russia!”.

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

  LOGIN