Lupino recupera terreno…sulla sabbia.

Lierop –Olanda- 02 settembre 2012

Nell’inferno di sabbia di Lierop, Alessandro Lupino centra la top ten. Monticelli a punti in gara2, Nick Triest non al meglio.

Terzultimo GP di questa lunga stagione 2012 che si è disputato sull’insidioso tracciato di sabbia di Lierop, in Olanda. La qualifica del sabato ha fatto segnare l’ottimo quindicesimo posto di Alessandro Lupino seguito da Ivo Monticelli che ha fatto segnare la sua migliore qualifica di sempre. Fuori dai giochi Nick Triest ancora alle prese con l’infortunio alla spalla sinistra.

Nella prima delle due manche della domenica, Lupino è scattato a centro gruppo con Monticelli a seguirlo nelle prime battute di gara. Alessandro ha recuperato ottimamente fino a raggiungere il nono posto a ridosso del gruppo dei migliori ma a causa di una caduta è stato costretto a calare il ritmo e ha finito la manche in undicesima posizione. Monticelli, dopo un buon recupero iniziale e dopo aver recuperato alcune posizioni è stato costretto a prendere anzitempo la via dei box.

Nella seconda partenza, i due si sono attestati ancora una volta a metà gruppo iniziando da subito un ottimo recupero. Lupino è riuscito ad assestarsi all’undicesimo posto dopo pochi giri ma le condizioni del tracciato non gli hanno permesso di cambiare il ritmo di gara per migliorare ulteriormente la posizione. Per Monticelli, ottimo il diciottesimo posto finale conquistato su un terreno poco adatto alle caratteristiche dei piloti italiani.

Alessandro Lupino:

“E’ stata la gara più difficile del mondiale. Nella prima manche avevo un buon passo di gara e recuperavo bene ma dopo la caduta non sono riuscito a riprendere lo stesso ritmo. Un peccato, mi sentivo bene e potevo anche guadagnare altre posizioni. Nella seconda manche non sono scattato benissimo dal cancello e ho cercato di recuperare senza commettere errori. La pista era veramente in condizioni limite e ho avvertito la fatica della prima manche e di conseguenza ho cercato di non sbagliare e prendere dei punti che valgono molto. Nel complesso della gara sono soddisfatto di com’è andata. Ho recuperato punti sui piloti che mi precedono in classifica generale e ora guardo con fiducia al prossimo

GP di Faenza, dove cercherò di togliermi delle belle soddisfazioni”.

Il mondiale motocross si sposta in Italia, a Faenza, dove domenica prossima 9 settembre, si svolgerà il GP d’Europa.

You must be logged in to post a comment Login

  LOGIN