GONCALVES TERZO E BARREDA QUINTO NELLA PENULTIMA TAPPA DELLA DAKAR. BOTTURI COSTRETTO AL RITIRO PER LA ROTTURA DEL MOTORE

La Serena, 18 gennaio 2013
13.a Tappa, Copiapò – La Serena
Tappa di 735 km di cui 441 di prova speciale

La penultima tappa della Dakar ha visto la vittoria dell’idolo locale il cileno Chaleco Lopez che ha eguagliato Joan Barreda nel numero di tappe vinte. Il migliore dell’Husqvarna Rallye Team by Speedbrain è stato il portoghese Paulo Goncalves giunto terzo al traguardo di La Serena a solo 5 secondi di distacco da Despres , secondo, e che domani si appresta a vincere la sua quinta Dakar. Goncalves con questo risultato si porta al decimo posto nella classifica provvisoria della gara . Ottima prestazione anche per Joan Barreda, che partito in terza posizione si è portato al comando del gruppo e ha guidato per tutta la tappa in prima posizione , navigando splendidamente senza commettere errori per tutti i 400 km della speciale e facendo registrare la quinta miglior prestazione cronometrica della tappa di oggi.
A traguardo anche Fish, 17esimo. Peccato per Alessandro Botturi che ha vissuto due giornate davvero sfortunate. Dopo la tappa di ieri in cui ha perso circa 1 ora e mezza tra penalità ed errore di navigazione , oggi ha avuto un problema tecnico alla moto e non è riuscito a terminare la tappa. Domani passerella finale per tutti i concorrenti della Dakar 2013 con la tappa La Serena – Santiago di 626 km di cui 346 di prova speciale.

Paulo Goncalves: “ Una bella gara per me. Avrei voluto spingere di più in quanto tenevo molto a una vittoria in questa Dakara, ma verso la fine il percorso era molto pericoloso e pieno di pietre e ho preferito accontentarmi. Sono felice di come ho corso e del lavoro svolto dal mio team. Ora l’ultima tappa di domani per cercare di confermare e magari migliorare la mia decima posizione in classifica assoluta.”

Joan Barreda: “ Mi sono davvero divertito oggi a navigare. Ho praticamente viaggiato sempre da solo dopo aver superato Faria e Verhoeven dopo pochi chilometri dalla partenza. Sono soddisfatto.”

Alessandro Botturi: “ Due giornate da cancellare. Oggi dopo 130 km di prova speciale il motore della mia moto si è fermato. Mi spiace perché è sempre importante arrivare alla fine di una gara come questa anche se non avevo più nulal da dire in classifica generale. Ho comunque dimostrato di avere fatto un passo in avanti rispetto la passata edizione e di poter lottare con i primi. Se ne parlerà l’anno prossimo.”

Classifica della tredicesima tappa
1. Lopez (Cile, KTM)
2. Despres (F, KTM) a 5’25”
3. Paulo Goncalves (PRT, Husqvarna Rallye Team by Speedbrain)
4. Pedrero (ESP, KTM) a 7’42”
5. Joan Barreda (ESP, Husqvarna Rallye Team by Speedbrain) a 8’24”
17. Fish (AUS, Husqvarna Rallye Team By Speedbrain) a 20′

Classifica dopo la tredicesima tappa:
1. Despres (FRA, KTM)
2. Lopez (Cile, KTM) 8’15”
3.Faria (P, KTM) 14’41”
4.Jakes (Slo,KTM) 24’45”
10.Paulo Goncalves (PRT, Husqvarna Rallye Team by Speedbrain) 1h29’46”
17.Joan Barreda (ESP, Husqvarna Rallye Team by Speedbrain) 3h08’32”

You must be logged in to post a comment Login

  LOGIN