TEAM MIGLIO YAMAHA YAMALUBE 2015.

H1BvOHNEkhPtvzBXXmSDlaEIJgXFbX4DMNLtGBMvntQ

Per un Team che si schiera per la prima volta nel Mondiale di Enduro il valore dei Piloti e delle “macchine” ufficiali a disposizione è solo il punto di partenza. Se l’obiettivo finale è arrivare un giorno a vincere, infatti, il solo modo per centrarlo è quello di seguire un rigoroso programma di preparazione e di sviluppo. Sulla “missione” di Max Migliorati grava anche la vecchia abitudine dell’”ex Pilota” di curare meticolosamente ogni dettaglio. E quando si parla di “dettaglio” c’è veramente da perdersi, soprattutto se molti aspetti dell’impegno sono nuovi.

 

Intanto prosegue il lavoro di preparazione della prima trasferta Mondiale. Il fatto che sia in Sud America, a Talca, Cile, è un fatto stimolante, ma non aiuta. La logistica è importante, e la “fasatura” delle operazioni va studiata e attuata con cura. Già il trasporto del “materiale”, per un “precisino” come Migliorati, può essere un incubo. E se qualcosa non arriva a destinazione, o arriva danneggiato? Ecco che Max pensa a una sub struttura sudamericana che possa intervenire ad appianare anche tali imprevisti. E se i Piloti dovessero aver bisogno di un migliore ambientamento? Ecco che si pensa ad anticipare la trasferta per mettere i piloti a loro agio e provare le Moto sul terreno con la dovuta attenzione.

 

Secondo Migliorati, poi, le Yamaha WR250F oggetto di un’evoluzione e di un affinamento costante, devono “girare” il maggior numero di volte possibile, dando modo ai Piloti di conoscerle a fondo e di trovare, nella progressione della preparazione individuale, il livello di “feeling” che consenta loro di sfruttarne al 100% le peculiarità.

 

Insomma, il Team, deve correre, in tutti i sensi, ed ecco che il programma inizialmente impostato dalla Squadra si amplia creando e cercando nuove occasioni di… lavoro.

 

Campionato Italiano Senior/Under 23. Il Team Miglio Yamaha Yamalube porta le sue Yamaha al campionato Italiano Senior/Under 23, la palestra ideale per mettere i piloti più giovani al “banco”. Nel programma del Team c’era già il presupposto di partecipazione al torneo italiano, e il primo appuntamento della stagione è stato l’occasione per sviluppare ulteriormente un programma sin dalle prime stagioni rivolto alla ricerca e all’incoraggiamento delle nuove leve. A Ottobiano, sulla pista South Milano che riporta il team di Massimo Migliorati alla memoria dei Mondiali vinti nel Supermotard, è stata disputata un’affollata (400 partenti) e originale gara di Enduro, sulla falsariga dell’esperimento di Lignano Sabbiadoro degli Assoluti. Quattro prove speciali il sabato e sei la domenica, intervallate da un’enorme manche di “cross” alla sera del sabato, hanno proiettato in evidenza tutti i Piloti del Team Miglio Yamaha Yamalube impegnati nell’evento. Così Simone Zaffaroni, alla guida di una Yamaha WR125, ha vinto per la prima volta nella sua breve carriera la E1 2TS, e con la stessa moto Andrea Manarin è salito sul podio della 125 Cadetti. Gianluca Martini, infine, ha portato la WR250F del team al secondo posto assoluto della gara e della classe Elite.

 

Campionato Spagnolo di Enduro. Non era nei programmi del Team Miglio Yamaha Yamalube di partecipare al campionato di Spagna di Enduro. Ma come sappiamo, Cristobal Guerrero, a lungo convalescente per i postumi di una sempre delicata operazione chirurgica alla spalla, era inevitabilmente in ritardo di preparazione. Per consentire al suo Pilota di “fare chilometri” e di acquisire e restituire alla Squadra un’altra biblioteca di dati sull’evoluzione della Moto, il Team si è impegnato anche in questa trasferta extra. Cristobal Guerrero ha ripagato l’impegno del team ottenendo la vittoria nella E1 del VII Enduro Ciudad de Vinaros, seconda prova del Campionato Spagnolo, e lottando fino all’ultima prova speciale per il successo nell’Assoluta, poi andata a Barragan. Alle spalle del Pilota del Team Miglio Yamaha Yamalube, i “mostri” dell’Enduro spagnolo, gli stessi che Guerrero incontrerà a Talca.

Grazie Mille

You must be logged in to post a comment Login

  LOGIN