DAKAR – STAGE 12: UN`ALTRA VITTORIA PER IL MONSTER ENERGY X-RAID TEAM

2014 DAKAR – STAGE 12: UN`ALTRA VITTORIA PER IL MONSTER ENERGY X-RAID TEAM
Today
Non è finita fino al traguardo. Ed è proprio il caso di dirlo per il pilota del Monster Energy X-Raid team Stéphane Peterhansel, e il  co-pilota Jean-Paul Cottret, che hanno conquistato un`altra fantastica vittoria nello Stage 12 della Dakar 2014.

Con il piede sull`acceleratore, il leggendario duo Francese, ha messo da parte le preoccupazioni, ed è andato avanti con quello che sanno fare meglio, scavalcare dune e correre tra la sabbia. Coprendo una distanza di 699km da El Salvador fino a La Serena nel penultimo giorno di questa Dakar, la coppia si aggiudica la vittoria davanti al pilota del X-Raid Factory Team Nasser Al Attiyah di ben 3 minuti e mezzo. Il successo di questa tappa li posiziona anche al primo posto della Classifica generale. Ma solo per poco.

26 secondi è tutto ciò che li separa dai compagni del Monster Energy X-Raid team Nani Roma e Michel Périn. Questo crea una vera scena da showdown cinematografico per l`ultimo giorno di gara, spingendo i team a dare il tutto per tutto per il gran finale a Valparaiso.

Nonostante un`altra foratura a metà gara, Nani e il suo co-pilota Michel, sono determinati e non vogliono lasciare il gradino più alto del podio così facilmente. Chiudendo la tappa al terzo posto, a poca distanza da Nasser Al Attiyah, la coppia mira al miglior risultato possibile per il team e per se stessi.

“Sfortunatamente, abbiamo forato e Stéphane è stato in grado di passarci” ci ha raccontato Nani. “Dopo aver sistemato la gomma, non abbiamo voluto correre troppi rischi tra le dune. Il distacco ora è pochissimo, quindi dobbiamo chiudere al meglio per la giornata di domani.”

Dopo la sua secondo vittoria assoluta in una tappa della Dakar ieri nello Stage11After taking his second ever Dakar stage win on stage 11, l`eroe Argentino e pilota del Monster Energy X-Raid team, assieme al co-pilota Paulo Fiúza, hanno perso posizioni arrivando noni al traguardo. La coppia è caduta trappola di una duna, rimanendo insabbiati perdendo molto tempo per colpa della profonda sabbia. “Questa è stata davvero una brutta giornata” ha detto Orly Terranova. “Speravamo di fare meglio oggi ma siamo rimasti insabbiati tra le dune e inoltre abbiamo forato due volte.”

Il compagno del Monster Energy team Krzysztof Hołowczyc  e il co-pilota Konstantin Zhiltsov hanno conquistato a fatica il quinto posto. ” E` stata dura oggi” ci ha detto Holek. ” Va bene finire quinti, ed io e Konstantin puntiamo ora a fare una buona gara per l`ultima giornata di domani”.

Dopo 4500km, e 13 giorni di gare, la 35° edizione della corsa in fuoristrada più dura del mondo sta per giungere al termine. La tredicesima ed ultima tappa si disputerà sulla relativamente breve distanza di 536km giu dritti fino a Valparaiso. Solo allora i le squadre potranno togliere il piede dall`acceleratore, e godersi finalmente la prima notte di festeggiamenti per il podio finale.

STAGE 12 RESULTS
1.
Stéphane Peterhansel  X-raid Mini  3h38m19s
2.  Nasser Al-Attiyah  X-raid Mini  +3m38s
3. Nani Roma  X-raid Mini  +5m58s
4.  Giniel de Villiers  Imperial Toyota  +10m48s
5. Krzysztof Hołowczyc  X-raid Mini  +18m06s
6.  Ronan Chabot  SMG Buggy  +18m24s
7.  Boris Garafulic  X-raid Mini  +25m26s
8.  Lucio Alvarez  Ford  +26m15s
9. Orlando Terranova  X-raid Mini  +29m50s
10.  Christian Lavieille  Haval  +31m09s

OVERALL STANDINGS
1.  Stephane Peterhansel  X-raid Mini  48h45m45s
2.  Nani Roma  X-raid Mini  +26s
3.  Nasser Al-Attiyah  X-raid Mini  +54m07s
4.  Giniel de Villiers  Imperial Toyota  +1h21m13s
5.  Orlando Terranova  X-raid Mini  +1h27m57s
6.  Krzysztof Holowczyc  X-raid Mini  +3h57m25s
7.  Marek Dabrowski  Orlen Toyota  +5h26m09s
8.  Christian Lavieille  Haval  +5h34m59s
9.  Martin Kaczmarski  X-raid Mini  +6h55m33s
10.  Vladimir Vasilyev  X-raid Mini  +7h00m59s

You must be logged in to post a comment Login

  LOGIN