Campionato del Mondo Motocross MX2 Round # 04 – Guadalajara
(Messico)
Punti preziosi!
La carovana multicolore del mondiale motocross 2012 si è trasferita in Messico, per affrontare la prima delle due trasferte consecutive oltre oceano di questa stagione. Dopo aver superato le burocrazie e le difficoltà organizzative di una trasferta impegnativa come quella messicana, i nostri uomini e i mezzi meccanici sono arrivati puntuali sul circuito di Guadalajara.
L’impatto con l’altitudine, dato anche il caldo afoso messicano, non è stato dei migliori ma i ragazzi che sono arrivati in pista hanno sfruttato al meglio il tempo a disposizione per adattarsi al clima locale. La giornata di sabato è stata caratterizzata dalla rinuncia dei top rider a prendere il via nella manche di qualifica, dato le condizioni di estrema pericolosità del tracciato a causa della polvere.
Dopo la forte presa di posizione di quasi tutti i piloti, l’ordine di allineamento al cancello per le due manche della domenica è stato determinato rispettando le posizione in classifica generale di campionato. Alessandro Lupino si è portato in gara convinto di poter ben figurare, anche se il tracciato, reso veramente insidioso dall’enorme quantità di acqua versata durante la notte, non prometteva nulla di buono. Al via della prima manche, Alessandro è scattato a centro gruppo e si è subito prodigato in una rimonta che lo ha portato verso le posizioni della top ten concludendo la manche all’undicesimo posto.
In gara 2 invece, il suo scatto dalla griglia di partenza è stato nettamente migliore ma dopo poche curve ha dovuto rallentare a causa di un sasso che si è incastrato nelle sua ruota anteriore facendogli perdere tempo prezioso. Nonostante questo, Lupino ha recuperato molte posizioni bissando il risultato della prima manche e conquistando, per la somma dei punti acquisita, la decima posizione nella classifica assoluta di giornata.
Dopo la gara odierna, Alessandro risale di un posto la classifica generale di campionato e si porta in decima posizione. La carovana del circus mondiale si sposta ora verso il Brasile dove, durante il prossimo week end, sul circuito di Beto Carrero, si disputerà il quinto GP della stagione 2012.
You must be logged in to post a comment Login