MXGP Valkenswaard by Michele Scudiero

Eccomi quì: appena seduto in sala stampa di fronte al pc. Le dita ancora infreddolite, fresco della vittoria di Tony nella gara di qualifica, ancora emozionato per l’ esperienza che il mondiale motocross regala vivendolo, anche solo per un week end, dall’ interno.

Il paddock, i piloti, le hospitality, la pit-lane… la sala stampa… assieme a “quelli veri”: che esperienza, e pensare che le gare, quelle che contano, le vedrò solamente domani.

Sabbia dappertutto, sabbia nera: mai vista della sabbia simile. Freddo, fiocchi di neve trasportati dal vento e poi? Poi badilate di gass, talenti incredibili, valvole che chiedono pietà…Poi ci sono anche io, abituato alle gare di regionale… catapultato quà in mezzo. Che Caos, sono un pò spaesato; fortuna che mi sono affidato a Davide.

Passato lo smarrimento e l’ emozione iniziale ci mettiamo al lavoro: scelta la prima curva, la luce sembra buona…i consigli di Davide lo sono di più: li ascolto avidamente e ne faccio tesoro… Cerco di portare via il più possibile. Eccoli, arrivano i piloti… prima sessione di prove libere della Mx2, l’ emozione è ancora molta, i primi scatti mi servono per reimparare a tenere in mano una reflex. Dopo poco poco per fortuna sono più sciolto e reinizio a fotografare come so fare… e miglioro sempre più…ascolto Davide: mi prendo tutto il tempo, senza fretta. Aspetto il momento giusto eee click: piega esagerata di J. Herlings. Ci prendo gusto, e prima che me ne accorga arriviamo all’ ultimo evento della nostra giornata: qualifica Mx1, Holeshot di Tony poi se la giocano lui e De Dycker..in un lampo i 20minuti della gara finiscono: bandiera bianca, solo un giro alla fine, corriamo al salto dell’ arrivo ed eccolo…Tony domina come sempre, annienta tutti gli altri, nessuno è alla sua altezza. Bandiera a scacchi. Ha vinto. La prima gara del week end Tony l’ ha vinta. E c’ ero anche io.

Quanti consigli, quanti scatti, quanti espirementi, che freddo. Che esperienza, che giornata…quanto sono migliorato.

[…]

Rieccomi quà davanti al pc portatile: la giornata di gare si è appena conclusa, la stanchezza è tanta, gli scatti ancora di più: li sto divorando uno dopo l’ altro… ansioso di vederli “grandi”, ansioso di vedere se “valgono” ciò che sembrava appena catturati. Che giornata intensa, una gara dopo l’ altra.. senza sosta, una curva dopo l’ altra, un canale dopo l’ altro. I risultati in un certo senso erano annunciati, Jeffrey, Tony, Jordi e Ken, dominio Ktm, percui nessuna sorpresa ma trovarmi qui a documentare tutto… ad immortalare tutto in prima persona sotto l’ occhio vigile di una guida esperta come Davide è stato meraviglioso.

Ho portato via tantissimo e credo anche di essere migliorato tantissimo: fra panning, composizione, “gestione” degli scatti (ora molto più ragionati di quanto non facessi prima) ecc ecc

Un enorme grazie a Davide Messora per la meravigliosa opportunità, per il tempo che mi ha dedicato durante questo week end di mondiale motocross, soprattutto, per le innumerevoli dritte che sono subito valse delle foto meravigliose. Grazie Davide.

You must be logged in to post a comment Login

  LOGIN